Il ristorante Fia si trova ad Almenno san salvatore, si accede attraverso un caratteristico androne che dalla piazza nell'omonimo centro storico immette nella corte interna del ristorante, su di essa prospetta la Chiesa parrocchiale del Santo Salvatore.
Il nostro ristorante propone la possibilità di mangiare io che si desidera. Partendo dagli antipasti come ad esempio “La delizia della Fia” che offre una vasta scelta di ottimi salumi sia tipici che non.
Passando ai primi sia di terra che mare, proponendo piatti classici come i “Casonsei” ma anche stando attenti alle stagioni, di conseguenza variando il menu con piatti e prodotti che risaltano quel periodo dell’anno.
Lo stesso vale per I secondi dove prevale dell’ottima Carne e la scelta di vari tagli in base a ci che il mercato offre con l’accostamento di vini pregiati che ne risaltano il sapore.
Per quanto riguarda la pizza si ha un ottima e ampia scelta, partendo da pizze più classiche arrivando a un prodotto più dettagliato inserito in un menu dove il cliente può soddisfare il proprio palato incrociando gusti e sapori vari che permettono di sperimentare un qualcosa di nuovo.
Infine abbiamo scelte di vario tipo anche nei dolci da quelli fatti in casa a prodotti di pasticceria
La trattoria nasce nel 1951 ad almenno san Salvatore dove per anni viene gestita da diversi proprietari. Nel 1972 dopo il ritorno in Italia direttamente dall’Argentina, dove la famiglia Mazzoleni ha trascorso circa vent’anni Timoteo e Ester decidono di investire nell’attività. Ricominciando da zero I primi anni furono difficili, la cucina essendo molto tradizionale aveva piatti poveri che rispecchiavano l’ambiente in cui si viveva. In un periodo la trattoria divenne anche un bar, centro d’aggregazione per molti del paese e non solo passando dai piu giovani ai meno. Fino ad arrivare al 1985 dove Claudio figlio di Timoteo e Ester decide di stravolgere la classica trattoria inserendo quella che all’epoca era una novità “la Pizzeria”. Dopo poco mesi subentrerà una nuova persona Nicoletta futura moglie di Claudio, lei avrà un ruolo fondamentale all’interno dell’attività che tutt’ora gestisce. Nei primi del duemila il ristorante viene ristrutturato allargando e migliorando l’ambiente, Negli anni s’è cercato sempre di migliorare sotto tutti I punti di vista dal servizio alla cucina fino ad arrivare ai giorni nostri. Dopo la pandemia sono stati fatti ulteriori lavori di ristrutturazione che hanno dato nuova vita ad un locale storico e con l’inserimento di un nuovo volto Sebastian figlio di Claudio e Nicoletta l’attività prosegue.
VIa IV Novembre 5
Almenno San Salvatore (BG)
Italia